Under Armour
Under Armour HOVR Infinite: la scarpa da running col sensore incorporato
Collegata tramite Bluetooth all'app MapMyRun
Lo scorso 4 febbraio, per il lancio della nuova scarpa da running HOVR Infinite, Under Armour ha scelto Monaco di Baviera. Sul palco della sala congressi della prestigiosa location Gaszählerwerkstatt, si sono alternati Topher Gaylord, Senior VP of Global Footwear, Dave Dombrow, Chief Design Officer, Under Armour Inc e Ben McAllister, Director, Product, MapMyRun. Tra il pubblico in sala, giornalisti, blogger e influencer provenienti da tutta Europa, tra cui noi. Pronti per testare sul ghiaccio e la neve dell'Olimpiapark la scarpa da running con cui domenica 7 aprile correremo la Europ Assistance Relay Marathon, la staffetta non competitiva che affiancherà la Generali Milano Marathon, di cui Under Armour è sponsor tecnico.
Perché si chiama "Infinite"? Perché la scarpa è stata progettata per fornire ai runner una costante sensazione di supporto al piede per un infinito numero di chilometri. Inoltre, grazie alla soffice schiuma HOVR che si estende su tutta la pianta del piede - dal tallone all'avampiede - racchiusa nella "energy web", una rete di compressione che si modella per restituire energia alle falcate, chi corre non dovrà più scegliere tra ammortizzazione o prestazione. Ma avrà tutto, ossia anche ritorno di energia e fluidità nella corsa.
Durante lo sviluppo delle Infinite, il team Under Armour ha fatto il possibile insomma per creare una scarpa che risolvesse le necessità di ogni runner, approfondendo anche le differenze biomeccaniche tra il piede maschile e quello femminile. I risultati hanno portato a confermare che il tallone della donna risulta più basso, con archi plantari più accentuati e l'avampiede occupa un'area minore rispetto a quella maschile. Questo ha comportato la realizzazione di una diversa soletta per il modello femminile che solleva la caviglia di 2 mm, per un migliore appoggio sul collarino tallonare.
Suola e tomaia fanno poi il resto. La tomaia è composta da due parti per fornire elasticità e struttura dove necessario. Il mesh morbido dell'avampiede è creato per garantire una perfetta traspirabilità, mantenendo una struttura leggera. La parte posteriore è invece composta da un saldo e avvolgente contrafforte tallonare modulato in 3D che aiuta a mantenere il piede del runner in un corretto assetto durante ogni fase della corsa, e soprattutto quando interagisce col terreno. I designer delle HOVR Infinite hanno tenuto in considerazione anche questo aspetto critico, creando una soluzione che fornisce ai runner sicurezza, potenza e controllo. La suola nell'avampiede è costruita con una miscela di pura e soffice gomma che garantisce una migliore presa sul terreno e di conseguenza una corsa più fluida. Le profonde scanalature visibili si estendono dalla suola mediale a quella laterale, seguendo la naturale flessione del piede, mentre la gomma sul tallone è realizzata con una mescola resistente per prolungare la durata della scarpa.
Ma ciò che rende la HOVR Infinite davvero innovativa è il sensore incorporato nell'intersuola della scarpa destra che si collega tramite Bluetooth all'app MapMyRun.
Le scarpe collegate possono tracciare, analizzare e memorizzare così tutti i dati della corsa per pianificare al meglio le sessioni future di allenamento. Inoltre, gli utenti entrano a far parte della grande community mondiale di Under Armour con oltre 245 milioni di runner uniti dalla stessa passione e dalla stessa mission: migliorare le proprie performance. Divertendosi, aggiungo io.
Testo Manuela Barbieri - 14 febbraio 2019
Articolo tratto da www.amica.it